Notizia

La realtà virtuale aiuta le persone a rimanere in forma e in buona salute attraverso il blocco

1.7Kviews

Le persone che usano gli auricolari per realtà virtuale come un modo per passare il tempo durante il blocco si esercitano in modo più vigoroso e si sentono meglio con la vita.

Un nuovo studio, condotto dall’Università di Portsmouth, ha esaminato l’uso della tecnologia VR negli adulti di tutte le età di tutto il mondo.

È uno dei primi a indagare sull’impatto della VR durante il blocco ed è pubblicato sulla rivista Health and Technology.

I risultati sono stati chiari: coloro che utilizzano gli auricolari VR come modo per passare il tempo durante il blocco li utilizzavano per molto di più che per giocare. Usavano il dispositivo per esercitare, meditare, socializzare e guardare film.

L’autore principale, il dott. Alessandro Siani, della Scuola di scienze biologiche dell’Università, ha dichiarato: “La realtà virtuale sembra aver avuto un impatto positivo e sorprendente sul benessere mentale e fisico delle persone durante i periodi di blocco forzato.

“I partecipanti hanno riferito che il ‘gioco da sforzo’ utilizzando un auricolare VR ha comportato un’attività fisica notevolmente più vigorosa rispetto a farlo utilizzando una console di gioco tradizionale. La stragrande maggioranza di loro ha anche affermato che l’uso della VR ha avuto un effetto benefico sulla loro salute mentale “.

 

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

 

L’effetto di benessere era così marcato, il dottor Siani suggerisce che la tecnologia potrebbe far parte dell’arsenale di strumenti e strategie utilizzati per migliorare la salute mentale e fisica degli utenti.

Ha detto: “La pandemia è stata uno spartiacque nella storia umana e ha avuto un drammatico impatto negativo sulla salute e il benessere delle persone.

“I blocchi hanno colpito persone di tutte le età in tutto il mondo. L’isolamento e lo stress hanno portato a un aumento del numero di persone che riferiscono stress, depressione, irritabilità, insonnia, paura, confusione, rabbia, frustrazione e noia.

“Allo stesso tempo, i blocchi hanno comportato un costo enorme per la forma fisica delle persone, con palestre chiuse e accesso all’aria aperta strettamente limitato.

“Sia i pedaggi fisici che quelli mentali sono pesanti e non necessariamente finiranno quando le serrature saranno tolte. I governi di tutto il mondo dovranno presto occuparsi della salute mentale e del benessere fisico dei cittadini, se non lo sono già”.

Lo studio ha esaminato l’uso della realtà virtuale da parte di 646 persone provenienti da 47 paesi al culmine del primo blocco, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2020.

Sebbene la maggior parte usasse il proprio dispositivo VR più spesso per giochi immersivi, lo usavano anche quasi altrettanto spesso per esercitarsi e si esercitavano in modo più vigoroso rispetto a coloro che avevano una console di gioco senza funzionalità VR.

 

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

 

Ricerche precedenti hanno mostrato che le persone che passavano dieci minuti al giorno a guardare un video 3D in VR a 360 gradi sentivano meno ansia.

Gli auricolari VR sono passati rapidamente dall’essere un gadget di nicchia per i giocatori esperti di tecnologia, a diventare significativamente più economici e molto più ampiamente utilizzati, anche nelle case, come intrattenimento, nell’istruzione, negli affari e nella sanità.

La capacità di un utente che indossa un visore VR di muoversi liberamente, piuttosto che essere incollato a un divano, ha guidato una tendenza nel cosiddetto ‘exer-gaming’, ma il suo utilizzo è cresciuto oltre il profilo del tipico giocatore, e la VR i software per esercizi fisici sono oggi ampiamente utilizzati nella riabilitazione fisica e per gli anziani.

Degli intervistati, circa tre quarti hanno affermato che il loro uso della realtà virtuale è aumentato durante il blocco.

La maggior parte ha detto che lo usava di più per passare il tempo, mentre era in blocco . Quasi tutti, il 98%, utilizzavano la realtà virtuale per giocare da una a quattro ore al giorno. Circa il 75% lo ha utilizzato per il fitness (e per un periodo di tempo simile ai giochi); Il 52% per socializzare; Il 47% guarda i film; e il 37% a meditare.

La maggioranza ha affermato che le attività di realtà virtuale hanno offerto loro un modo alternativo per mantenersi in forma e attivi mentre erano a casa, e quasi tutti hanno affermato che l’utilizzo della tecnologia ha avuto un impatto positivo sulla loro salute mentale .

Il dottor Siani ha affermato che, sebbene questo sia uno studio preliminare basato sull’autovalutazione dei partecipanti del loro uso della VR, sarebbero consigliabili ulteriori studi per indagare l’effetto dell’uso della VR in condizioni monitorate per avere una visione più completa dei suoi benefici. I risultati di questo studio potrebbero fornire un trampolino di lancio verso l’implementazione di strategie basate sulla VR per supportare la salute mentale e fisica della popolazione, anche nel mondo post-COVID-19.

 

Nencini Sport – Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisognoLo shop online di Nencini Sport propone agli amanti dello sport in cerca di attrezzatura, articoli sportivi, abbigliamento e calzature sia per lo sport che per il fashion & lifestyle. Offrendoti un universo di prodotti senza eguali: qualunque sia la tua disciplina, il loro catalogo ti troverà offerte uniche, con spedizione gratuita per acquisti superiori a 50€ su nencinisport.it/it. Se e solo se vuoi vederla a portata di mano, puoi visitare i negozi di Calenzano, Livorno, Montecatini, Terranuova Bracciolini. Visita anche i nostri outlet di Calenzano e Pistoia, dove troverai tante offerte e sconti fino al 50%.

 

Leave a Response